Musica, Maestro!

“Mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell’opera comica che è la vita.”

Se lo diceva Gioacchino Rossini, chi siamo noi per non essere d’accordo?

Questo per dirvi che mi sto preparando per la lezione di cucina storica del 21 settembre pv all’Accademia Gualtiero Marchesi di Milano, dove prepareremo ben 3 ricette dedicate a grandi compositori. Oltre a Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.

Grandi musicisti e impenitenti gourmet.

puccini_Fotor_Collage

Ricette d’inizio ‘900, scovate nei soliti ricettari e riviste che mi piace sfogliare, dall’Almanacco gastronomico del nostro caro Jarro (critico musicale, oltre che gastronomo) al sempreverde Alberto Cougnet e L’arte cucinaria in Italia. che saranno rivisitate in chiave moderna da Fabio Zago, chef dell’Accademia e grande conoscitore dell’argomento.

Per il maestro Marchesi, la musica è parte fondamentale del suo percorso, della sua vita e del suo mondo. Figlie e nipoti musicisti, un ristorante – il Marchesino – attiguo al Teatro alla Scala, note e armonie in ogni dove. Per questo abbiamo scelto di proporre una serata dedicata alle ricette dedicate a compositori immensi come i tre sopra citati.

logo_accademia-600.1d020d40704b

Arte arte arte. Creatività, arguzia, curiosità, genio, vivacità: questo è Marchesi. Quell’uomo mi entusiasma, ecco la verità, e mi mette in forte soggezione.

Non so se si nota…

MArchesi

 

Eccovi il link per l’iscrizione, direttamente nel sito dell’Accademia.

Se verrete, ne sarò felice. Per me è un grande onore.