MASSAIE IN TOUR – EATALY TORINO

Il video dell’evento: http://www.lacucinaitaliana.it/video/interviste/eventi-e-occasioni/massaie-in-tour-da-eataly-a-torino

Sarà l’età (42 suonati), ma l’idea di passare la Festa della donna guardando allupata dei maschi che si spogliano, bevendo annacquati e costosi drink in qualche localino patinato proprio non fa per me. Musica alta e cibo mediocre. Non si tratta di vetero femminismo, credetemi. Non è nemmeno snobismo. E’ noia. E’ stereotipo. E’ quello che vogliono farci credere. Ma siamo tante, in rete come nella vita reale, a non volerla vivere così.

Sarà l’età, dicevo, anche perché il senso di appagamento e/o felicità cambia proprio con l’età, con l’esperienza acquisita e il mio è cambiato mille volte negli ultimi vent’anni. Oggi adoro cucinare da sola o in compagnia, scambiare pareri, mi  appassiono con le ricette dei primi del ‘900 e la storia che le circonda, rileggo con fervore i vecchi trucchi del mestiere, i consigli pratici e i segreti da massaie, come un tempo amavo il teatro, i viaggi e la musica di Prince. Madre, moglie e lavoratrice autonoma, vivo delle mie passioni e non mi vergogno del mio ruolo di massaia. Tanto mi basta.

Nel giorno della Festa della donna vorrei poter condividere con altre donne quello che ho imparato ai fornelli e nella vita vissuta. Sorridere e imparare. Confrontarmi su temi apparentemente semplici e quotidiani, come il senso del gusto, la creatività, la voglia di fare quello che ci appaga, l’economia domestica e l’arte dell’arrangiarsi, il nostro passato e il ruolo di noi donne/madri/mogli/lavoratrici nella società odierna.

Leggermente, con garbo, tempo e buon vino.

Per questo, grazie alla collaborazione con La cucina italiana, abbiamo organizzato un evento tutto per noi. E vi aspettiamo in un luogo d’eccezione per festeggiare e brindare insieme. Ci saranno laboratori artistici, corsi di cucina, i piatti d’antan, degustazioni di cose buone, belle storie da raccontare e chiacchiere a profusione. Vi aspettiamo a Torino, da Eataly, l’8 marzo.

 

IL PROGRAMMA

MASSAIE MODERNE IN TOUR. RICETTE D’ALTRI TEMPI
Data: 08/03/2013
Categoria: Incontri ed Eventi
Prezzo: 20.00
Sede: TORINO

In collaborazione con La Cucina Italiana, una serata dedicata a tutte le Donne!
A ritmo di musica di “Radio Massaia“, tre laboratori creativi, un buffet e una degustazione di vini guidata… sono solo un assagio di cio’ che accadra’ da Eataly venerdi’ 8 marzo a partire delle ore 17.

Il programma per voi:

 dalle ore 17 alle ore 18

LABORAORIO CREATIVO “CUORE DI MAGLIA
Le “massaie” dell’Associazione Cuore di Maglia  – insegneranno i trucchi per lavorare la maglia: piccoli lavoretti con la lana da realizzare in compagnia delle amiche!!

 dalle ore 18 alle ore 19

LABORATORIO CREATIVO “ECOGIOIE” a cura di BARBARA MESSE

Decorare la Tavola di Pasqua con materiali poveri e/o di riciclo. Verranno preparati:

 Inquinamento indoor. Capire per scegliere:etichette sui detersivi e prodotti di consumo. Piccolo kit di detersivi di pulizia green: ricette e prodotti da utilizzare

dalle ore 19 alle ore 20

LEZIONE DI CUCINA A CURA DE LA CUCINA ITALIANA
Alla scoperta dell’Archivio storico de La Cucina Italiana.
Samanta Cornaviera, foodblogger di Massaie Moderne – www.massaiemoderne.it – accompagnera’ i partecipanti alla scoperta di alcune ricette storiche de La Cucina Italiana.
Nel raccontare l’archivio della storica rivista, CLELIA CARRARA, chef de La Cucina Italiana, realizzera’ alcune ricette:
Torta Mazzini
Sedanini alla Graziella

Interverranno:

Mauro Rossetto, Direttore dei Musei di Lecco e storico dell’alimentazione, raccontera’ a seguire l’evoluzione delle abitudini alimentari e dei gusti italianai nella prima meta’ del secolo scorso per farci comprendere piu’ a fondo le origini dei piatti che insegneremo a preparare.

Mariagrazia Picchi, esperta di bon ton e cura della tavola – www.ilsalottoculinario.it – elargira’ consigli e trucchi per accogliere al meglio i propri ospiti.

A conclusione un ricco aperitivo preparato dagli chef de La Cucina Italiana, mentre Le Donne del Vino del Piemonte vi intratterranno per tutta la serata con piccole degustazioni di vini locali.

 Vi aspettiamo in Sala dei Duecento, al primo piano di Eataly, alle ore 17

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ANDATE SUL SITO DI EATALY_TORINO