IL Baccalà, l’Amedeo e il Visconte Cerini. Sabato pv

Avete mai assaggiato il Boccone della crocerossina, ricetta pettiniana del 1941? No? Beh, il momento è arrivato.

Boccone Crocerossina lci41

Sabato prossimo, 26 settembre, potrete sentire il gusto di questa schiscetta di guerra, lo sformatino di baccalà e crema al latte dedicata alla crocerossina Clara dal nostro capocuoco del Re preferito, l’Amedeo Pettini, ricetta presente nel numero di gennaio 1941, pagina 12, de La cucina italiana.

Qui potete sfogliare l’intero numero.

LCI_1941 COPERTINA

 

L’occasione vi viene offerta dalla tavola rotonda “Il baccalà del Visconte Livio Cerini di Castegnate”, alla quale sono stata invitata per parlare di ricette d’inizio ‘900. Il Boccone della crocerossina è il piatto perfetto per dire la mia sull’uso del baccalà a quel tempo, vuoi perché è di Pettini, vuoi perché è del tempo di guerra, vuoi per l’idea romantica che scaturisce dall’immagine della giovane crocerossina Clara al fronte. Sarò breve, lo prometto.

Grazie allo chef Claudio Ceriotti (ristoranti Koinè e Rid e Pacià) di Legnano, che preparerà un boccone per tutti i presenti, potremo evocare assieme il gusto perduto di questo piatto pettiniano, semplice da preparare, ricco di storia e onestamente buono.

 

Manif. Tavola Rotonda definitivo' (1)

Sarà anche l’occasione per scoprire un personaggio incredibile, il Visconte Livio Cerini di Castegnate, il “gastronomo appassionato e raffinato gourmand, appassionato di libri e menù“, come racconta qui l‘Academia Barilla.

cuoco gentiluomo

 

Vi aspetto!