Ci pensavo da parecchio tempo, ve lo confesso. Avevo proprio voglia di tenere un corso di cucina storica dai produttori del mitico Olio Carli, produttori di olio dal 1911, quelli del Ricettario Carli con le ricette di Amedeo Pettini. La sua pubblicazione iniziò nel 1936 e continua ancora oggi.
Qualche mese fa ho contattato l’azienda e ho scoperto che nello stupendo Emporio di Imperia, dove c’è la sede principale, hanno a disposizione uno spazio apposito per i corsi (super accessoriato) e che sarebbero stati felici di accogliere le Massaie per un paio d’ore di archeologia culinaria. Così sarà, venerdi prossimo alle 19.
Tre ricette del Ricettario pettiniano, nella sua (anzi mia) versione datata 1939:
Biscotto Carli, Pasta della massaia e, in onore dell’Amedeo, il sempreverde Sugo Marinetti per Pasta Puritas.
Tutto perfetto, non fosse che nel frattempo sono stata operata di ernia del disco e un viaggio di due ore e mezza in macchina rappresenta ancora la morte nera. Ah, Massaie, che disdetta!
Per fortuna, ci penserà la massaia-cuciniera Silvia Castelli a raccontare di Pettini, del ricettario e di tutto il resto. Con una mano cucinerà e con l’altra mostrerà i tanti ricettari pubblicitari di quel periodo.
Io mi rifarò la prossima volta, ma quanto mi dispiace…
Già m’immaginavo un bel giretto, il mare, il Museo dell’olivo, persone simpatiche, risate e cose buone.
C’è ancora qualche posto a disposizione, se volete partecipare basta andare sul sito dei Fratelli Carli e iscriversi.